Codice di condotta ESNNA
Codice di condotta contro l'ESNNA Andes travel Cusco
CODICE DI CONDOTTA CONTRO LO SFRUTTAMENTO SESSUALE DI RAGAZZE, RAGAZZI E ADOLESCENTI (ESNNA)
Il Ministero del Commercio Estero e del Turismo ha creato una politica contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti (ESNNA). L’iniziativa del codice di condotta ESNNA e ANDES TRAVEL CUSCO hanno stipulato un accordo di azione congiunta per prevenire e sradicare questo problema.
Il Codice di condotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti e il nostro impegno
Presso ANDES TRAVEL CUSCO, ci impegniamo a promuovere e sviluppare una serie di azioni congiunte per prevenire e sradicare il problema dello sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti nell’erogazione dei nostri servizi e attraverso tutti i membri del nostro team lungo tutta la nostra catena del valore.
Questo Codice è una dichiarazione formale di adesione volontaria che mira a stabilire standard di condotta per tutti coloro che lavorano presso ANDES TRAVEL CUSCO, progettati per proteggere bambini e adolescenti da ogni forma di sfruttamento sessuale e tratta di esseri umani associata ai viaggi e al turismo.
Come valore aggiunto, attraverso la pratica del turismo responsabile nell’intero settore turistico, ANDES TRAVEL CUSCO promuove lo sviluppo e il benessere delle comunità locali e di tutti i suoi stakeholder. In questo senso, il nostro impegno nella politica contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti ci porta anche a sviluppare azioni per la prevenzione e l’eradicazione dello sfruttamento sessuale dei minori.
ANDES TRAVEL CUSCO attua azioni contro l’ESNNA
L’adesione al Codice di Condotta contro l’ESNNA (Sfruttamento Sessuale Commerciale di Bambini e Adolescenti) ci impegna a mettere in pratica costante una serie di azioni che vengono realizzate e rafforzate come parte delle nostre attività, quali:
In qualità di agenzia di viaggi e tour operator, ANDES TRAVEL CUSCO aderisce a questo impegno firmando il Codice di Condotta contro l’ESNNA davanti alla GERCETUR. Ci impegniamo a rispettare i principi e i doveri stabiliti in questo documento, nonché in conformità con la Legge Generale del Turismo e il suo regolamento in materia di prevenzione dell’ESNNA.
Il nostro personale (personale amministrativo e commerciale), così come lo staff logistico (guide, cuochi, autisti, assistenti (portatori) e mulattieri), è già debitamente formato per contribuire al Codice di Condotta. Al turista, sia nazionale che straniero, non viene offerta in alcun modo, né si acconsente a qualsiasi richiesta riguardante il turismo sessuale con bambini o adolescenti, per ragioni sia etiche che legali.
Sulla stessa linea, operiamo insieme ai nostri partner (hotel, ristoranti, ecc. e la totalità del loro personale) affinché vengano raggiunti gli obiettivi e gli impegni per contribuire all’eradicazione dell’ESNNA in tutti i settori e le fasi dei servizi turistici che offriamo.
Tutti noi di ANDES TRAVEL CUSCO, così come i partner nelle nostre operazioni, abbiamo l’impegno di far rispettare il Codice di Condotta contro l’ESNNA e di denunciare alle autorità quando necessario.
Come aspetto aggiuntivo al nostro impegno con la nostra Politica di Responsabilità Sociale d’Impresa, in ANDES TRAVEL CUSCO promuoviamo il benessere dell’infanzia nella nostra regione e nel paese, in modo indiretto, attraverso la generazione di reddito a favore delle famiglie nelle destinazioni in cui svolgiamo la nostra attività turistica, così come sostenendo l’infanzia in occasioni speciali.
